Aggiungi profondità di campo a un’immagine


Non molto tempo fa, ho scritto un tutorial sul blog Fotolia su come aggiungere la sfocatura a iride (Iris Blur) a un’immagine, per alcuni infatti questa è un’ottima tecnica per applicare una sfocatura che aggiunga profondità di campo. Uno dei suoi difetti, nonché della maggior parte delle sfocature in generale, è il fatto che, quando se ne aggiunge una, anche il soggetto verrà sfocato, mentre aggiungere una maschera lascerebbe troppa sfocatura nell’immagine.

La soluzione è la classica Sfocatura con lente, che presenta un trucchetto assente nelle altre…

Userò l’immagine Female traveler in Teide park File: #99305747 | Author: rh2010

Creare un canale alfa
Il primo passo preparatorio è la creazione di un canale alfa del soggetto principale, nel mio caso la ragazza in primo piano. Voglio ovviamente che lei rimanga a fuoco, anche se le rocce di fronte a lei non lo sono.

Ho usato lo strumento di Selezione rapida e Rifinitura bordi per selezionare la donna, poi sul pannello dei canali ho cliccato su Salva selezione come canale.

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Questo mantiene la selezione al sicuro, ma mi permette anche di richiamarla dal filtro Sfocatura con lente.

La Sfocatura con lente
Bisogna effettuare un altro passaggio prima di poter creare la sfocatura in modo adeguato. Analizziamo subito la sfocatura con lente per vedere cosa succede.

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Il filtro si apre nella sua finestra di dialogo e mantiene le ultime impostazioni utilizzate. Nel mio caso, queste impostazioni vanno bene per quello che voglio ottenere, ma potete vedere come la donna sia sfocata.depth_of_field_03

Tuttavia, se cambio la Mappa della profondità del canale, metto semplicemente la donna più a fuoco, all’atto pratico la sfocatura con lente ignora ciò che è nero nel canale e sfoca il resto.depth_of_field_04

NB : L’anteprima secondo me non era ottimale. Deselezionare e riselezionare funziona a meraviglia.

Aggiungere maggiori informazioni al canale alfa
Ciò di cui ho bisogno qui è il sentiero sempre più sfocato man mano che ci si allontana. Cliccherò su Annulla sulla sfocatura con lente e ritornerò alla mia immagine.

Per selezionare dove voglio la dissolvenza progressiva, farò clic su Q per entrare in modalità Maschera veloce, poi su D per tornare ai colori predefiniti (primo piano nero, sfondo bianco) e infine selezionerò lo strumento Gradiente. Con il Gradiente impostato su Primo piano verso sfondo, prolungherò l’angolo del gradiente.

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Potete notare che ho iniziato leggermente “davanti” alla donna, in modo che il sentiero sia a fuoco nel punto dove lei si trova.

Quando rilascio il mouse e ottengo una maschera veloce rossa che indica dove sarà la selezione, incluso il gradiente.

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Se si passa ancora Q, la maschera veloce viene coperta con un tratteggio lampeggiante. Tornate ancora una volta ai canali e createne uno nuovo.

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Combinare i canali alfa
Qui ho bisogno della selezione simultanea del gradiente e della donna in un unico canale. Per farlo, bisogna premere Ctrl (PC) o Cmd (Mac) e poi cliccare sull’anteprima del gradiente.

Premendo Maiusc + Ctrl/Cmd, dovreste ottenere un + sul cursore, cliccate sull’anteprima della donna per aggiungere questa selezione.

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Poi aggiungete quest’ultima come terzo canale.

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Aggiungere la sfocatura con lente per profondità di campo
Cambiando la mappa della profondità all’ultimo canale, Alfa 3, ora ho la donna e il sentiero a fuoco e, grazie al gradiente, una bella dissolvenza della sfocatura in distanza.

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Grazie infinite Eric, e ci vediamo presto con il prossimo tutorial!